Cibo Coreano: 3 cose da sapere per goderselo al meglio!


Cibo Coreano: 3 cose da sapere per goderselo al meglio!

I locali che propongono cibo coreano in Italia stanno diventando sempre di più: oggi vi sveleremo tre piccole curiosità che riguardano una delle cucine più antiche e sane del mondo, con la speranza di invogliarti a provarla.

1) Cibo coreano: i tre piatti principali.

Di solito, un pasto coreano è costituito da tre portate principali:

  • Riso al vapore
  • Zuppa
  • Contorni di vario tip

Tutti e tre i piatti vengono serviti allo stesso momento, e vengono mangiati nell’ordine preferito dai commensali.

Il riso è il cibo coreano per eccellenza: è simile a quello utilizzato in Giappone (a chicco corto) e viene consumato praticamente tutti i giorni, spesso insieme ad altri cereali.

Le zuppa di solito viene servita in due varianti principali, una più acquosa ed una più simile ad uno stufato, e può contenere soia, frutti di mare, carne, verdure e spezie, che sono il condimento principale di questo tipo di cucina.

Il cibo coreano è caratterizzato da una quantità di contorni davvero infinita ed il contorno principe, utilizzato quotidianamente per accompagnare qualunque portata è il Kimchi, costituito da foglie di cavolo cinese lasciate a fermentare in salamoia insieme a molte spezie (principalmente peperoncino rosso in polvere).

2) Cibo coreano: Sano ma saporito!

Se pensate da sempre che la cucina sana debba essere per forza noiosa ed insipida, provando la cucina coreana vi ricrederete completamente! Il cibo coreano viene tradizionalmente cotto nei modi più salutari:

  • Bollito
  • Al vapore
  • Alla griglia

Tutto ciò contribuisce a rendere la cucina coreana estremamente leggera e dietetica, ma non per questo meno sapida, in quanto per insaporire le pietanze vengono utilizzati tantissimi condimenti, primi fra tutti:

  • Peperoncino
  • Olio di sesamo
  • Salsa di soia
  • Pasta di soia e pasta di peperoncino (preparazioni fermentate considerate un toccasana per la salute)

Tra le erbe aromatiche più utilizzate troviamo inoltre la perrilla, una pianta della famiglia del sesamo e della menta, dal profumo intenso ed estremamente particolare.

Se volete intraprendere una dieta salutare, ma non rinunciare ai sapori, il cibo coreano è probabilmente quello che fa per voi!

Cibo coreano curiosità

3) Un po’ di galateo non guasta mai!

In Corea i pasti vengono serviti su dei tavoli bassi, i commensali sono seduti sul pavimento (non abbiate paura, perché i ristoranti coreani si sono “occidentalizzati” e propongono quasi sempre delle sedute normali) e consumano i pasti con delle bacchette metalliche, leggermente schiacciate (nei ristoranti troverete probabilmente le classiche “usa e getta” in legno, per questioni igieniche).

Ad ogni commensale viene servito il piatto principale, a base di riso o zuppa, mentre gli altri, come stufati o contorni, vengono messi al centro del tavolo e condivisi da tutti.

Ecco alcune piccole ma importanti regole di buona educazione, da seguire a tavola:

  • Le persione anziane siedono di solito a capotavola, vengono servite per prime, in segno di rispetto, e saranno loro a dare il via al pasto.
  • Il piatto o la ciotola dove si mangia non vanno mai alzati dal tavolo mentre si mangia.
  • I Coreani solitamente nascondono gli scarti di cibo (avvolgendoli in un tovagliolo per esempio) per non mostralli agli altri commensali.

Un’ultima raccomandazione: se vitrovate a tavola con dei coreani non infilzate mai le bacchette nella ciotola del riso, in quanto il gesto ricorda l’immagine delle bacchette di incenso utilizzate nel culto degli antenati.

Quella del cibo coreano è una tradizione millenaria e per conoscerla a fondo non basterebbe una vita: noi speriamo solo di avere acceso in voi almeno la curiosità di provare quella che, più che una cucina, è un vero e proprio modo di vivere, peraltro molto sano!

Galbi: la tradizione coreana a Piazza Fiume.

Cibo coreano Galbi

In Via Cremera 23 (a due passi da Piazza Fiume a Roma) trovate Galbi, il ristorante coreano frutto della scommessa e della passione di due professionisti della ristorazione, che ogni giorno condividono con i propri clienti il loro amore per la tradizione, condendolo con un particolare tocco di modernità.

Al centro del locale, sobrio e lineare, dalle linee pulite ed essenziali (essenziali come la cucina coreana), svetta il tavolo sociale, per le vostre serate in compagnia, circondato da divanetti e tavolini più piccoli, per pranzi o cene più intimi.

Galbi è perfetto per:

  • Una pausa pranzo veloce: sono disponibili le comodissime Galbi-box, scatole in legno laccate e divise in scomprati, che contengono pasti completi a base di carne, pesce o vegetariani.
  • Una cena in compagnia: la sera si accende il barbecue o, meglio, “i barbecue”, e potrete assaporare la carne alla griglia, specialità del locale, cucinandovela anche direttamente al vostro tavolo.
  • Una serata con gli amici: la sera Galbi diventa cocktail bar e serve grandi classici rivisitati con un tocco di estro coreano, per accompagnare al meglio tutti i piatti.

Cosa aspettate a prenotare? Siamo aperti tutti i giorni, meno la Domenica ed il Sabato a pranzo, pronti a svelarvi il nostro mondo di sapori e tradizioni!

Prenota il Tuo Tavolo

Categorie



C'è 1 comment

Add yours